La prima edizione ha visto un importante collaborazione con il Club Tenco che con modalità di selezione autonoma e indipendente aveva selezionato 4 artisti per le semifinali. Hanno fatto parte della giuria Enrico de Angelis (Premio
Tenco) Domenico Mungo (critico musicale), Luca Castelli (giornalista), Ramon Moro (musicista). Al voto della giuria tecnica, nella finalissima, si è sommato il
giudizio espresso da Letizia Buscaglione, nipote di Fred Buscaglione e Gianna Molinar, amica della famiglia Buscaglione.
Le semifinali si sono svolte al Teatro Vittoria alla presenza del pubblico in due serate, l’11 e il 12 Febbraio, in cui si sono sfidati 5 gruppi alla volta. La finale, in programma il 13 Febbraio al Lapsus.
I 6 semifinalisti selezionati tra i 150 partecipanti iscritti online al premio Buscaglione sono stati: Stefano Amen, Antimusica, Maria Devigili, Lomè, Maria Messina, Puso. I 4 artisti indicati dal Club Tenco sono stati: Matteo Castellano, Giovanni Block, Piji, Jang Senato. Presentatore Mao, gli Head liner dell tre serate di finale: Dente, Ettore Giuradei, Gli Astervejas.
Giovanni Block, Primo premio 2010; Jang Senato, Premio della critica 2010.