Skip to main content

Associazione F.E.A.

L’Associazione F.E.A., nata nel gennaio 2009 a Torino, ha come scopo primario quello di favorire la socializzazione fra le persone e la loro crescita intellettuale attraverso attività musicali, culturali e di aggregazione e ha all’attivo numerose iniziative.

L’Associazione opera tra attività che creano community e entertainment (Avanzi di Balera), promozione e valorizzazione delle giovani band italiane di qualità (Premio Fred Buscalione), valorizzazione dei luoghi di socialità culturalmente affini e dei prodotti a km0 (Notte Rossa Barbera nelle Piole).

I progetti che l’Associazione F.E.A. ha fatto propri prendono spunto dalla storia dell’intrattenimento notturno sul territorio torinese (dalla tesi del master del Presidente Francesca Lonardelli), in particolare dall’atmosfera delle sale da ballo che si inserivano nel contesto storico e sociale della Torino del dopoguerra dove Fred Buscaglione frequentemente si esibiva. L’associazione ha infatti istituito il Premio Buscaglione, destinato ai cantautori emergenti, con la volontà di promuovere e valorizzare la creatività musicale emergente.

Il filo conduttore delle attività parte dalla musica popolare intesa come manifestazione del cantautorato moderno (sulla scia dei grandi autori italiani: Buscaglione, Battisti) e si snoda tra attività che creano community e entertainment (Avanzi di Balera), promozione e valorizzazione delle giovani band italiane di qualità (Premio Fred Buscaglione), valorizzazione dei luoghi di socialità culturalmente affini e dei prodotti a km0 (Notte Rossa Barbera nelle Piole).

L’attività si svolge principalmente nell’area metropolitana di Torino e nella Regione Piemonte, ma non solo. Infatti, a partire dal 2014 hanno preso il via collaborazioni stabili anche a Bologna, e dal 2015 anche a Milano.

L’associazione ha un gruppo di lavoro stabile di soci volontari e numerose collaborazioni con giovani professionisti, startup e associazioni del territorio.

SCOPRI DI PIÚ