Skip to main content

Il bando

IL BANDO

È il premio italiano dedicato ai giovani talenti musicali. Giunto alla settima edizione, ha un solo obiettivo: trovare la Next Big Thing, la band del futuro.

Preferisci i live alle trasmissioni tv, i palchi alle poltrone? Scrivi i testi e componi le musiche? Sei da solo o in gruppo?

Il concorso è rivolto a tutti gli artist* singoli o band, autori o co-autori dei propri brani.

Gli artisti devono essere residenti in Italia e maggiorenni.

Modalità d’iscrizione:
Le candidature avverranno esclusivamente attraverso questo sito.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile su questo sito e caricare 2 link Youtube di brani del tuo repertorio:

  • il 1° link di un brano registrato
  • il 2° link di un’esibizione dal vivo

I brani devono essere in lingua italiana; possono essere editi o non editi; non necessariamente depositati Siae (Art. 14 del regolamento); non devono essere cover o brani esclusivamente strumentali.

Iscrizioni fino al 28 febbraio 2023

I PREMI

I premi sono suddivisi in quattro categorie:

  • Primo premio: 3.000 euro + un tour in 10 festival partner dell’evento
  • Premio della Critica: 1.500 euro + un tour in 5 festival partner dell’evento
  • Premio Booster: un’audizione a porte chiuse con Locusta e Woodworm 
  • Premio Sold Out: apertura di una data di una band del roster Panico Concerti o Dischi Sotterranei
  • Premio Riflettori: uno slot intervista e/o altro contributo media rilanciato su tutte le testate dei nostri media partner

I festival partner
Apolide Festival, Arcella Bella, Artico Festival, Fans Out, Filagosto Festival, Live Rock Festival, Memorabilia – Festa della Musica Artigiana e Indipendente, MIND Festival, Mira On Air Festival, OMEGAxRESISTENZA, Rock & Rodes, RockUnMonte, Sei FestivalTANAro Libera Tutti, Tenetevi il resto.

I nostri media partner
Hipster Democratici, Outsider webzine, Le Rane, Radio Ohm, L’indiependente, RBE

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

In questa pagina è presente un estratto del regolamento del Premio Buscaglione a titolo esemplificativo ma non esaustivo. L’iscrizione al concorso è convalidata SOLO a seguito dell’accettazione, richiesta in fase di compilazione della candidatura, di tutte le clausole del regolamento nella sua versione per intero e dei termini d’uso.

FAQ

POSSO MODIFICARE I DATI DELLA MIA SCHEDA?

UNA VOLTA CONFERMATA L’ISCRIZIONE, LA VOSTRA SCHEDA (informazioni, link Youtube e foto) NON SARA’ PIÙ MODIFICABILE.

COME DEVE ESSERE IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE LIVE?

Su questo PDF di istruzioni troverai delle informazioni a rigurado e dei link di esempio.

COME DEVE ESSERE IL LINK DEL BRANO REGISTRATO?

Su questo PDF di istruzioni troverai delle informazioni a rigurado e dei link di esempio.

SE HO GIÀ UN CONTRATTO CON UN’ETICHETTA?

L’iscrizione al concorso è aperta a tutti: anche ad artisti già vincolati da un contratto discografico o editoriale se però questo aspetto non entra in conflitto con altri articoli presenti nel regolamento o nei termini d’uso (l’iscrizione al concorso è RIGOROSAMENTE vincolata all’accettazione di tutte le clausole). Nel caso in cui l’artista, già sotto contratto, venga selezionato per le semifinali sarà tenuto a firmare una liberatoria per l’uso del brano. Se il brano è edito la liberatoria la dovrà firmare anche l’editore. Se il brano fa parte già di un disco la dovrà firmare pure l’etichetta.

Al momento della sottoscrizione del modulo d’ammissione al concorso l’artista si assume la piena responsabilità di avere l’autorizzazione da parte dei soggetti con cui è vincolato.

SE HO UN CONTRATTO CON UN BOOKING E VINCO UNO DEI PREMI CON IL TOUR?

In caso di vittoria, le date dovranno essere escluse dal contratto con la propria agenzia di booking o con quelle future e non può esserci impedimento alcuno da parte dell’agente per lo svolgimento del tour.

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO

Calendario

Apertura iscrizioni: 24 gennaio – 28 febbraio 2023
Apertura voto online: 1 marzo – 26 marzo 2023
Annuncio risultati: 31 marzo
Semifinali: 4 – 5 maggio 2023
Finali: 6 maggio 2023

Art. 1 – Finalità

L’obiettivo principale dell’istituzione del Premio Buscaglione è coltivare la memoria del musicista offrendo agli artisti l’opportunità di farsi conoscere a livello nazionale. Esso non ha finalità commerciali, ma di promozione della cultura musicale attraverso il coinvolgimento di artisti impegnati in prima persona nella divulgazione sia del messaggio musicale che del Concorso.

Art. 2 – Modalità di partecipazione

Requisiti: maggiorenni, residenti o domiciliati in Italia.
Singoli o band, autori dei propri brani.
Non sono ammessi artisti classificati come “Finalisti” o “Vincitori” di edizioni precedenti.
Tre fasi di svolgimento: selezione online, semifinali, finale.
Dalle selezioni online tra tutti gli iscritti → la Direzione Artistica sceglie 10 artisti
Semifinali con 10 artisti → si qualificano 4 artisti per le finale
Finale che vedrà partecipi 4 Artisti. 

Art. 3 – Brani musicali ammessi

Presentazione al massimo di 2 brani.

I brani devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • Gli artisti devono esserne autori/coautori in parte o del tutto del brano (nella parte letterale e/o parte musicale) assumendosi la responsabilità dell’originalità (Art. 15);
  • Essere in lingua italiana;
  • Possono essere editi o non editi; non necessariamente depositati Siae (Art. 14);
  • non essere esclusivamente brani strumentali;
  • non vi sono limitazioni nel genere musicale fatta eccezione per musica sinfonica e cover;
  • Possono essere oggetto di contratto discografico purché gli artisti ne garantiscano la disponibilità dei diritti ai fini del Festival.

Qualora non vengano soddisfatti questi criteri: i brani non verranno ammessi o esclusi a posteriori.

Art. 4 – Iscrizione online

Dal 24 gennaio al 28 febbraio 2023.
Iscrizione esclusivamente online (premiobuscaglione.it).
Nella sezione “Premio Buscaglione” alla voce “iscriviti ora!”

Art. 5 – Modalità di iscrizione

Per essere ammessi alle preselezioni del Premio Buscaglione è necessario:

  1. Completare e inviare il modulo di iscrizione presente sul sito
  2. Accettare le condizioni previste dal regolamento (sarà garantita la privacy – Art. 17)
  3. Caricare sul sito due link Youtube:
  • 1° link – brano registrato (visibile a tutto il pubblico del sito per essere ascoltato, votato e condiviso)
  • 2° link – esibizione dal vivo (visibile alla sola Direzione Artistica che valuterà entrambi i link)

I link non devono contenere messaggi promozionali.
Qualora si tratti di una band, si indicherà esplicitamente un solo referente per l’organizzazione.
Fino al 31 dicembre 2023 saranno visibili i profili e i brani degli iscritti.

Art. 6 – Selezioni ONLINE

Tra tutti i partecipanti iscritti saranno selezionati 10 ARTISTI PER LE SEMIFINALI così scelti:

  • 9 artisti selezionati dalla DIREZIONE ARTISTICA di F.E.A. sulla base dei due link presentati in fase di iscrizione
  • 1 artista dalla GIURIA POPOLARE: fra i primi venti Artisti dalla classifica online (in caso di parità, valutati gli artisti che avranno raggiunto i 20 punteggi massimi) la direzione artistica F.E.A. ne selezionerà uno.

Sarà possibile esprimere il voto dal 1 al 26 marzo 2023.
Verranno selezionati 10 artisti per le Semifinali.

Art. 7 – Procedura di voto ONLINE

– ogni singolo voto sarà espresso sul Sito attraverso l’apposito bottone “VOTA” che sarà presente sulla miniatura dell’artista nella griglia reperibile alla voce “Gli artisti”;

– al click sul pulsante VOTA verrà visualizzato un form per la conferma del voto tramite indirizzo email.

– dopo aver inserito un corretto indirizzo email e aver cliccato sul pulsante INVIA VOTO il sistema invierà una email all’indirizzo scelto con il link per confermare il proprio voto.

– solo dopo aver confermato il voto tramite il link il contatore dei voti verrà aggiornato.

L’Organizzazione si riserva il diritto di effettuare controlli sui voti nel rispetto delle leggi vigenti.
L’Organizzazione si riserva il diritto di non considerare voti che paiono essere stati acquisiti grazie all’adozione di pratiche scorrette (es. l’acquisizione di voto).

La votazione online, da parte della giuria popolare, potrà essere espressa dall’1 al 26 Marzo 2023,

Art. 8 – Comunicazione selezione

Il 31 marzo 2023 verranno resi noti i nomi dei 10 artisti selezionati per le Semifinali sul sito, sulle pagine social del Premio e per mail (inviata all’artista/responsabile della band).
Gli artisti dovranno provvedere a mettersi in contatto con l’Organizzazione.
In caso di mancata presenza dell’artista (per qualsiasi causa), egli perderà il diritto di partecipazione.

Art. 9 – Semifinali

Svolgimento: 2 sere a Torino il 4 e 5 Maggio 2023; 5 artisti per sera (divisione e ordine deciso dall’Organizzazione).
Passano il turno 2 artisti per serata.
Segue concerto headliner.
È previsto un soundcheck durante il pomeriggio. Ci sarà backline standard.
Sarà offerta cena ai SOLI artisti o componenti della band. Sarà offerta ospitalità ai musicisti fuori sede, se necessario.
Le spese di viaggio sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

Art. 10 – Votazioni semifinali

Ognuno dei 5 artisti eseguirà dal vivo tre brani.
Unica fase. 2 votazioni (pubblico e giuria). Unica graduatoria data dalla combinazione delle 2 classifiche:

  • 1 della Giuria Tecnica (per ogni concorrente ogni giurato esprime un voto in centesimi)
  • 1 del pubblico in sala (5 tagliandi con nome abbinato ad artisti, esprime 2 preferenze)

Accedono alla finale i 2 concorrenti che per ogni serata si collocheranno nelle prime due posizioni della graduatoria complessiva.

In caso di ex-aequo: deciderà la Giuria.

Verranno selezionati 4 finalisti (2 per serata).

Art. 11 – Finale

Torino – 6 maggio 2023

Ognuno dei 4 finalisti: 2 brani dal proprio repertorio + 1 brano di Fred Buscaglione.

Segue concerto headliner.

È previsto un soundcheck durante il pomeriggio. Ci sarà backline standard.

Saranno offerte cena e ospitalità ai SOLI artisti o componenti della band.

Le spese di viaggio sono a carico degli artisti, non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

Art. 12 – Premi

I premi non sono sostituibili né convertibili in denaro o equivalenti.

Il Primo Premio e il Premio della Critica non sono cumulabili fra loro né convertibili in denaro.

La scelta degli Artisti in relazione alla partecipazione ai singoli Festival avverrà a discrezione dell’Organizzatore.

Se gli Artisti per qualsiasi motivo non potessero effettuare i tour perderanno ogni diritto alla vincita e il premio sarà destinato ad un altro finalista.

Per verificare la corretta partecipazione al tour e quale forma di collaborazione all’opera di promozione del Concorso, è richiesto ai vincitori di redigere la Relazione di Partecipazione ad ogni data del tour, la quale consiste, congiuntamente, in:

  • citazione della data nei materiali promo del tour con la dicitura “in collaborazione con /a cura de il Premio Buscaglione” (immagini sui social, teaser date, ecc)
  • foto per ogni singola data del tour pubblicata sui propri profili social recante il tag o il link alla pagina “Sotto il cielo di Fred” + dicitura “data del tour Premio Buscaglione” o altra similare
  • video di un momento dell’esibizione live durante la partecipazione al festival partner in cui l’Artista esprime verbalmente che tale partecipazione fa parte del Premio Buscaglione.